Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

Strada Giuseppe Garibaldi, 16/a, 43121, Parma PR

Cenni storici

Realizzato tra il 1821 e il 1829 per volere della Duchessa Maria Luigia, il Teatro Regio di Parma è uno dei più importanti edifici in stile neoclassico della città. La qualità delle rappresentazioni e la competenza del pubblico in sala lo hanno elevato al rango di tempio italiano della lirica, la cui scena è stata calcata dai più grandi cantanti di ogni epoca.

Via Repubblica, 39, 43100 Parma PR

Cenni storici

Palazzo seicentesco, oggi sede della Prefettura, fu realizzato dalla famiglia modenese dei Rangoni e, a partire dal 1690, divenne una delle dimore utilizzate dai Farnese. Dalle forme monumentali, ma allo stesso tempo eleganti, conserva al suo interno preziosi stucchi che adornano il barocco scalone d’ingresso.

COMUNE DI PARMA - PROGETTO GHIAIA SRL

Lavori di riqualificazione del Ponte Romano e realizzazione di uno spazio socio-culturale in Parma, Piazza Ghiaia.
Strada Giuseppe Mazzini, 12/E, 43121 Parma PR

Cenni storici

Realizzato nel 493 per volere del Patrizio d’Italia Teoderico, il Ponte Romano si andò a innestare sulle fondazioni del ponte in muratura di età Augustea. Dopo l’alluvione del 1177, con lo spostamento del corso del torrente Parma verso ovest, il ponte rimase in un’area asciutta, inglobata all’interno del tessuto urbano residenziale. Nel 1966, il ritrovamento di due arcate durante alcuni lavori in Strada Mazzini, indusse l’amministrazione a realizzare un sottopasso con intenti di valorizzazione. Tuttavia, nel corso degli anni la zona divenne teatro di diversi episodi di microcriminalità, tanto da indurre alla chiusa totale degli spazi all’inizio del nostro secolo. Nel 2016, dopo alcuni interventi di consolidamento strutturale, venne messo in opera il grande progetto “Aemilia 187 a.C.”, realizzato dall’Impresa Allodi.

COMUNE DI TRAVERSETOLO
Lavori di adeguamento sismico scuola secondaria di primo grado Alessandro Manzoni. 

AZIENDA SOCIALE SUD EST - AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA DI LANGHIRANO (PR)
Lavori di realizzazione della nuova sede del laboratorio "Arti & Mestieri" Centro Diurno socio-occupazionale per utenti disabili, presso l'edificio ex Terme di Lesignano de' Bagni (PR). 

ADE SPA
Lavori di realizzazione di una nuova struttura atta ad accogliere nuove cellette cinerarie.

COMUNE DI FORNOVO DI TARO
Lavori di risanamento conservativo, adeguamento delle strutture e degli impianti, recupero e valorizzazione degli spazi aperti del complesso storico del Foro Boario di Fornovo di Taro.

CONSORZIO PARCO REGIONALE BOSCHI DI CARREGA
Lavori di riparazione e miglioramento sismico e di consolidamento delle fondazioni del Casinetto nel Parco Regionale Boschi di Carrega.

CONSERVATORIO DI MUSICA “A. BOITO” - PARMA

Lavori urgenti per la realizzazione del progetto di conservazione e riuso a fini didattici di ambienti dell’ala sud del Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma.
Strada Conservatorio, 27/A, 43121 Parma PR

Cenni storici

Sorto nel 1825 all’interno dello sconsacrato convento dedicato a Santa Maria del Carmine, a partire dagli anni del buon governo di Maria Luigia d’Asburgo, il Conservatorio divenne uno dei più autorevoli istituti di formazione per giovani musicisti e cantanti. Ancora oggi, questo luogo si ascrive a pieno titolo tra i gioielli architettonici legati panorama musicale della città.

PROVV.TO ALLE OO.PP. EMILIA ROMAGNA
Lavori di restauro conservativo e riuso dell’ex carcere giudiziario San Francesco