Tecnopolo dell’Università degli Studi di Parma

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

Lavori di costruzione della sede del nuovo Tecnopolo regionale presso il Campus Universitario di Parma per attività di ricerca industriale nell'ambito della rete alta tecnologia.
Via delle Scienze, Padiglione 33, 43124 Parma PR

Introduzione al progetto

Il progetto del Tecnopolo si inquadra strategicamente all’interno del dialogo tra la Regione Emilia-Romagna e l’Università degli Studi di Parma. Il fine è quello di consolidare i rapporti tra i centri di ricerca, formazione e produzione del sapere, con le realtà d’impresa operanti sul territorio. Grazie ad un’architettura capace di sintetizzare l’efficienza tecnico-scientifica e il comfort per l’utenza che quotidianamente fruisce degli spazi, l’Impresa Allodi ha consegnato alla collettività un modello virtuoso di costruzione moderna ed ambientalmente sostenibile.

Funzioni della struttura

Il Tecnopolo, classificato come centro nevralgico della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, ospita laboratori di ricerca e innovazione che proiettano l’ateneo in una dimensione compiutamente internazionale nei settori agroalimentare e meccanico-alimentare. In questo contesto stimolante, le attività volgono uno sguardo verso la formazione di personale altamente qualificato da inserire in contesti lavorativi di primo piano, in grado di portare un indispensabile valore aggiunto nel raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali.

Aspetti progettuali

Concepito come una struttura dinamica e flessibile, in grado di seguire e assecondare l’evoluzione che sta alla base stessa del concetto di ricerca e di ampliarsi nel tempo secondo specifiche esigenze, l’edificio si articola in tre corpi distinti, addossati ad un nucleo comune centrale. Questi tre corpi, articolati a loro volta su due diversi livelli, restituiscono sei aree indipendenti, destinate ad ospitare ognuna uno specifico laboratorio di ricerca, mantenendo sempre un’ottica di modularità, ottimizzazione degli spazi e massimizzazione delle relazioni interdisciplinari. Gli interni, finemente curati con materiali in grado di garantire durabilità, igiene e manutenibilità, si raccordano armonicamente con l’involucro esterno, su cui si alternano facciate continue dall’aspetto leggero e tecnologicamente avanzato e ampie vetrate che garantiscono una corretta illuminazione.


 Impresa esecutrice  R.T.I. Allodi Srl – Siram Spa
 Progettista  Arch. Tiziano Binini (Binini Partners Srl)
 Direttore lavori  Arch. Pierangelo Spina
 Responsabile Unico del Procedimento  Ing. Alessandro Donelli
 Coord. Sicurezza progettazione  Arch. Tiziano Binini (Binini Partners Srl)
 Progettista impianti e strutture  Arch. Tiziano Binini (Binini Partners Srl)
 Coord. Sicurezza esecuzione  Ing. Gabriella Magri (Studio QSA)