EffiCity - Sistemi energetici efficienti per distretti urbani intelligenti - è un prodotto co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Bando per progetti di ricerca industriale strategica in ambito energetico, emesso in attuazione al POR-FESR 2014-2020 e in raccordo col Piano Energetico Regione e EffiCity si pro ai sviluppare una piattaforma software per l'ottimizzazione del progetto, della gestione e del controllo di sistemi e di reti energetiche intelligenti, sia convenzionali sia integrate con fonti rinnovabili, a servizio di distretti urbani ed edifici pubblici/commerciali. L'obiettivo principale del progetto EffiCity è ridurre i consumi energetici, le emissioni di CO2 ed i costi, sfruttando le informazioni rese disponibili dai moderni sistemi di monitoraggio e utilizzando avanzati algoritmi di ottimizzazione ed intelligenza artificiale. Tali algoritmi consentono di prevedere in modo accurato la domanda energetica e programmare il funzionamento ottima le dell'impianto, grazie a tutte le possibili sinergie tra i sistemi interconnessi.
Descrizione del partenariato
Il progetto è coordinato da LEAP - Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza. Partner del progetto sono i laboratori Cl DEA dell'Università degli Studi di Parma e CIRI-Energia e Ambiente dell'Università di Bologna, il Comune di Parma e CERR - Confindustria Emilia-Romagna Ricerca.
I centri di ricerca sono affiancati da 8 imprese: Impresa Allodi, Antas, Impresa Cella Gaetano, Consorzio Centrale
Termica P.E.E.P Corticella, CPL Concordia, Croci Costruzioni, Optit, Siram. Collabora, inoltre, al progetto il Comune di Piacenza.
Obiettivi
L'obiettivo del progetto è sviluppare una piattaforma software per l'ottimizzazione della gestione e della progettazione di impianti energetici al servizio di distretti urbani ed edifici pubblici e/o commerciali.
Tale piattaforma ha tre funzionalità principali:
- Predire in modo accurato i profili orari di domanda energetica degli edifici e delle utenze.
- Ottimizzare la gestione ed il controllo degli impianti e delle reti energetiche tenendo conto dell'incertezza della domanda energetica e della produzione da rinnovabili intermittenti.
- Ottimizzare la progettazione o riqualificazione di impianti e reti energetiche esistenti. L'applicazione a casi studio reali consentirà di quantificare il risparmio energetico ottenibile tramite la gestione ottima le degli impianti esistenti ed individuare la miglior soluzione di riqualificazione degli impianti.
Risultati attesi
- Previsione accurata dei profili di domanda termica, frigorifera ed elettrica degli edifici tramite approcci previsionali fisici, statistici e/o di intelligenza artificiale.
2.Approccio di ottimizzazione rigoroso per rendere "smart" la gestione di medio e breve termine dei sistemi di produzione e delle reti di distribuzione dell'energia.
- Algoritmo efficiente per l'ottimizzazione del controllo rea l-ti me dei sistemi energetici e delle reti di distribuzione.
- Metodologia sistematica per l'ottimizzazione del progetto e della riqualificazione degli impianti, capace di tener conto delle prestazioni energetiche, economiche ed ambientali di una vasta gamma di tecnologie e delle loro possibili sinergie.
- Significativi risparmi di energia primaria, emissioni e costi conseguibili ottimizzando la gestione ed il controllo di impianti esistenti.
- Configurazioni impiantistiche ad elevata integrazione tra fonti rinnovabili, sistemi di accumulo e tecnologie convenzionali per l'abbattimento dei consumi energetici e delle emissioni.
Progetto Efficity al via e il pieno si fa in garage - Libertà di Piacenza 28-04-2019