Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

Premio di Laurea “Roberto Allodi”

Il Premio di Laurea “Roberto Allodi” è stato  istituito dalle Facoltà di Architettura e di Ingegneria  su iniziativa delle figlie e della moglie dell’imprenditore Roberto Allodi, prematuramente scomparso nell’anno 2000 e da allora si ripete tutti gli anni.

Il premio di laurea, dell’importo di € 1.100,00 e rivolto a laureati quinquennali in Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Architettura dell’Università degli Studi di Parma che abbiano discusso nell’anno accademico la miglior tesi di laurea relativa allo “sviluppo sostenibile”.

Le Facoltà di Architettura e di Ingegneria ringraziano la Famiglia dell’imprenditore Roberto Allodi e l’Impresa Allodi S.r.l. di Parma per l'attenzione e il sostegno dimostrati nei confronti dei laureati delle rispettive Facoltà. Il premio di laurea finanziato testimonia come il legame che intercorre tra l’Ateneo di Parma ed il sistema economico-sociale territoriale sia un vincolo sempre più forte che si consolida ogni giorno.

L'attenzione che i vertici della società hanno rivolto alle Facoltà e, in particolare, ai suoi laureati più meritevoli ed impegnati, va nella direzione, da sempre auspicata, di riconoscere nell'Università e nel sistema della sua ricerca un punto di forza per la società. Il sostegno del territorio è fondamentale per “trattenere i cervelli”, offrire loro condizioni ottimali per proseguire la loro formazione e impegnarsi in quell'attività di ricerca indispensabile alle imprese per reggere le sfide della competizione globale.