Questo sito utilizza i cookie. Procedendo la navigazione su questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

Trofeo Roberto Allodi

Regata Trofeo Roberto Allodi

Alla sua decima edizione, il «Trofeo Roberto Allodi» ha assunto una valenza ancora più nazionale, ma sempre con una forte impronta parmigiana. La regata velica, intitolata allo stimato imprenditore e velista parmigiano scomparso nel 2000, si è disputata nelle acque spezzine del Golfo dei Poeti, davanti a Lerici, con l'organizzazione dello Yacht Club Parma nell'ambito del prestigioso calendario d'altura della Fiv.

La crescita di questa regata nazionale, divisa in quattro prove «a bastone», due al sabato e due alla domenica, è testimoniata sia dal campo di partecipanti sempre più qualificato che dalla barca vincitrice, WB Five, proveniente addirittura dal Club Nautico di Pescara e condotta dall'armatore e timoniere Gianclaudio Bassetti, con un equipaggio di professionisti per lo più romani, tra i quali il parmigianissimo Pietro Bianchi, già noto per i successi nelle vele d'epoca.

Bassetti ha ricevuto il Trofeo dalle mani di Rosy Allodi, vedova di Roberto.

http://www.yachtclubparma.it/it-IT/Trofeo-Roberto-Allodi.aspx