Magazzino e archivio comunale: avanti tutta con i lavori edili

Lo stabile sarà pronto in primavera.

Il sindaco: «L'intervento ci permetterà di risparmiare sulla spesa per l'affitto».

Proseguono spediti i lavori volta alla costruzione del nuovo magazzino ed archivio comunale, due strutture comprese in un unico immobile che, da aprile di quest'anno, sono in fase di realizzazione lungo la tangenziale Pedemontana in corrispondenza della rotatoria con strada Roma a Felino. In questi giorni, è stato completato il montaggio del prefabbricato mentre stanno per essere costruite anche le coperture dell'intero immobile. Secondo la tabella di marcia, i lavori dovrebbero terminare nella primavera dell'anno prossimo.

In generale, magazzino ed archivio comunale sorgeranno all'interno di un'unica struttura realizzata su una superficie di 675 metri quadrati. Il costo complessivo delle opere ammonta a circa 700 mila euro, somma interamente finanziata con risorse reperite dal bilancio comunale.

Progettato dall'Ingegnere Lorenzo Gherri, responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune di Felino, la struttura consentirà di spostare l'Archivio Storico da San Michele Gatti a Felino e, per quanto riguarda il magazzino, riunire tutti i mezzi e materiali in un'unica sede. 

L'edificio principale ospiterà i locali per la consultazione del materiale archivistico, il secondo invece l'archivio e i magazzini comunali. Il nuovo fabbricato, con spazi più idonei e funzionali, ma anche maggiormente sicuro sotto l'aspetto sismico ed efficiente sotto quello energetico, garantirà una serie di risparmi all'amministrazione comunale.

Il sindaco Elisa Leoni, con delega all'Urbanistica e Edilizia privata ha spiegato che con il nuovo immobile «avremo una riduzione della spesa sugli affitti. Attualmente infatti paghiamo annualmente un canone ad un privato per l'utilizzo dei locali che ospitano l'archivio. Inoltre, il fabbricato verrà adibito in futuro ad altre attività e servizi in modo da creare ulteriori risparmi».

16/12/2016

Allodi S.r.l.

Via Argonne, 8/bis
43125 Parma (PR)
Tel. 0521 986765
Fax 0521 981941
info@impresaallodi.it

linkedin-icon

Dove siamo