Imprese aperte, oltre 40 visite
Volge al termine con gli ultimi eventi l‘edizione 2023 di «Imprese aperte», l'originale format che promuove la cultura d'impresa sviluppato da «Parma, io ci sto!» e Unione Parmense degli Industriali, in collaborazione con l'ente di formazione Cisita Parma e il patrocinio del Comune di Parma.
Oltre 40 nuove occasioni per andare alla scoperta delle 15 aziende che parteciperanno agli appuntamenti di novembre e dicembre, con le prime iniziative che registrano già un sold out: Allodi, Barilla, Bugnion, Cepim, Consorzio Agrario Panna, Coppini Arte Olearia, Dallara, Davines, Hi-Food, La Giovane, Parmacotto, Sacmi Beverage, Salumificio Trascinelli Pietro, Sidel, Torrcaffè.
Ricco il calendario: oggi e domani, le visite guidate negli stabilimenti di Hi-Food, realtà che opera nel settore degli ingredienti di origine naturale.
Consorzio Agrario Parma aprirà le proprie pone venerdì, seguito il giorno dopo da Coppini Arte Olearia, che racconterà ai visitatori l'arte olearia (altri appuntamenti 12, 25, 26 novembre), e da Davines, che li accompagnerà nei 7.000 mq del proprio «villaggio» di uffici ispirato alla bellezza, alla sostenibilità e al benessere.
Mercoledì 15 novembre La Giovane svelerà i segreti della logistica integrata per la moda; il 16 novembre Sidel organizzerà un viaggio itinerante in sede, u-a le soluzioni creative per l'industria alimentare, delle bevande e dei prodotti per la casa e l'igiene personale (nuovi tour il 6 dicembre).
Nello stesso giorno (16 novembre), Allodi illustrerà la propria filosofia imprenditoriale attraverso una passeggiata culturale lungo le vie del centro storico cittadino.
Parmacotto offrirà la possibilità di visitare il proprio sito di afffettamento di Marano, nonché principale polo logistico venerdì 17, Torrcaffè li porterà nella propria Academy e Hoastery lab per un momento di degustazione di caffè e cioccolato (18 novembre) e Sacmi Beverage, martedì 21, accoglierà i più curiosi alla scoperta della realizzazione delle soluzioni del packaging delle bevande. Bugnion, il 23 novembre, organizzerà il seminario dedicato al mondo dei marchi con casi pratici aziendali. li 26 novembre, Dallara aprirà la propria Academy, alla scoperta del simulatore di guida e del reparto di aerodinamica.
Oltre agli appuntamenti per cittadini, famiglie e curiosi, proseguono le visite interamente riservate agli studenti universitari e dell'Its Academy (Istituti tecnici superiori), in ottica di orientamento.
A dare il via a questo calendario per gli studenti Salumificio Trascinelli Pietro, il 13 novembre, con le visite guidate ai propri laboratori con tecnologie di nuova generazione, seguito H 23 novembre da Cepim, il Centro padano interscambio merci, che attraverso i racconti dei manager e un percorso su minibus porterà gli ospiti alla scoperta di una delle infrastrutture logistiche intermodali più importanti in Italia.
Martedì 21 e 28 si terrà il percorso esperienziale di Barilla e la visita al Pastificio di Parma, il più grande e sostenibile al mondo; la sede di Bugnion, infine, aprirà il 22 novembre, allestendo un percorso guidato tra tradizione e innovazioni di brevetti. design e marchi.
Il calendario completo delle visite - a cui è possibile partecipare gratuitamente previa prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite - è disponibile sul sito web www.impreseaperteparma.com. Per ulteriori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
r.c.