Impresa Allodi al lavoro: la nuova sede dell’Itis in via Toscana pronta a settembre 2025

Previste 28 aule in un edificio a consumo energetico quasi nullo

Come anticipato da Parma Repubblica a settembre 2023, sarà l’impresa Allodi di Parma a costruire la nuova sede dell’Itis da Vinci di Parma.

La ditta di costruzioni ha firmato il contratto con la Provincia di Parma.

I termini temporali per la realizzazione dell’opera sono fissati in due anni quindi settembre 2025.

Rendering esterno nuova sede ITIS di Via Toscana a Parma
Rendering interno nuova sede ITIS di Via Toscana a Parma

La nuova scuola sarà edificata nella sede dell’esistente palazzina informatica dell’Itis Leonardo Da vinci in via Toscana e si procederà lavorando per lotti: verrà realizzato prima un lotto funzionante di 12 aule, poi demolita la palazzina esistente, per poi realizzare le restanti 28 aule.

“La realizzazione di questa nuova scuola per un importo di oltre 14 milioni è frutto dell’ottimo lavoro degli uffici della Provincia di Parma, che sono riusciti con un lavoro efficiente e coordinato dall’Ufficio edilizia scolastica a ottenere il finanziamento nell’ambito del bando Pnrr per le Nuove Scuole, bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il nostro sistema scolastico, talvolta in affanno per la crescita della popolazione scolastica, potrà così disporre di un edificio moderno e energeticamente efficiente, capiente e confortevole”, commenta il presidente della Provincia, Andrea Massari.

Il progetto è stato sviluppato da un raggruppamento di professionisti vincitori di un concorso di progettazione nazionale bandito dal Ministero dell’istruzione e del Merito.

La nuova scuola avrà caratteristiche ambientali di alto livello, con prestazioni energetiche Nzeb - Nearly Zero Energy Building – come richiesto dal Pnrr.

Allodi S.r.l.

Via Argonne, 8/bis
43125 Parma (PR)
Tel. 0521 986765
Fax 0521 981941
info@impresaallodi.it

linkedin-icon

Dove siamo